lunedì 1 dicembre 2014

Fidatevi! L'abbiamo provato: Errori ed orrori da evitare

No, non abbiamo sbagliato rubrica. Vi vogliamo parlare di come si appare agli occhi di chi ci guarda quando capita di commettere errori/orrori mentre ci trucchiamo, con il risultato di farci sembrare sciatte o invecchiate o troppo "finte". Andiamo a vedere quali sono le scelte sbagliate più comuni e vedere come evitare di cadere nella loro trappola. 

Vi ho parlato di fondotinta (qui) poiché azzeccare la scelta di questo prodotto è uno step importantissimo. Indirizzarsi verso un colore diverso da quello del nostro incarnato ci farà sembrare troppo "finte" e darà davvero l'impressione che ci siamo messi in faccia una maschera. Optare per un fondotinta troppo chiaro ci darà un aspetto smorto e piatto, mentre un colore troppo scuro crea pesantezza e toglie luminosità al nostro incarnato; l'ideale è che questo si fonda con la nostra pelle e non creare stacchi di colore tra viso e collo. Ripassate la lezione di qualche mese fà, trovate tutto qui.

Con l'avanzare dell'età le labbra possono perdere turgore e definizione, oppure avete labbra poco voluminose di natura? L'errore più grosso che si possa fare è andare a ricreare il contorno labbra con dei colori troppo scuri, il risultato sarà avere una bocca ancor più sottile. Il trucco, in questi casi, è utilizzare dei colori della scala del rosa o del malva e applicare un tocco finale di gloss, insistendo al centro della bocca. Molte non amano utilizzarlo, ma la lucidità di questo prodotto dona subito un aspetto giovane e fresco. Badate bene, lucidità e glitter non sono la stessa cosa! Ricordate che non è assolutamente vietato a priori utilizzare rossetti scuri, come il prugna o il cioccolato, basterà fare attenzione al finish e alla formulazione: sì a rossetti cremosi e alle formule più ricche ed idratanti, no ai matte se avete passato i 40 anni oppure se avete labbra troppo fini.

Passando agli occhi, altro madornale errore è delineare solo la parte inferiore dell'occhio con l'eye-liner. Per fare apparire lo sguardo più aperto, riposato, ma soprattutto curato è necessario contornare tutto l'occhio cercando di fare linee sottili attaccate il più possibile alle ciglia superiori ed inferiori, congiungendole all'angolo esterno con una codina all'insù. Sottolineare la rima interna inferiore dell'occhio con un kajal color carne darà ulteriore luminosità!

Il blush è uno strumento importante (guardate anche qui) che, però, molto spesso viene scelto male. Utilizzando colori troppo tenui si corre il rischio che questi vadano via troppo presto lascino il viso senza volume, mentre scegliendo colori troppo scuri si rischia di indurire i lineamenti e aggiungere anni al nostro aspetto. Il colore ideale è quello che assumiamo quando si arrossisce, quindi il prodotto va applicato poco alla volta sfumandolo bene più volte avanti e indietro verso le tempie. Applicare il blush troppo in basso rispetto alle guance ci dà l'effetto di viso svuotato ed emaciato, quindi ricordarsi sempre di sorridere ed iniziare ad applicare dai pomoli.

Con l'avanzare dell'età oppure con le depilazioni a cera selvagge le sopracciglia si assottigliano, mentre un viso visibilmente più curato prevede che queste vengano riempite con dei prodotti appositi (ve ne parlo anche qui). È molto importante averle ben disegnate poiché lo sguardo ne guadagnerà in definizione e carattere e così l'aspetto globale del viso. È importantissimo scegliere colori che più si avvicinano a quelli naturali, proprio per non avere un risultato finale artefatto. 

Ecco quali sono i famigerati errori che, inevitabilmente, non ci fanno ottimizzare le performance dei prodotti makeup che utilizziamo. Prestiamo più attenzione e stiamo in guardia! I vostri errori abituali, invece, quali sono? Oppure avete dei trucchi per apparire al meglio? Fatemelo sapere, intanto io vi do appuntamento al prossimo post!

Stay tuned

Parvati

Nessun commento :

Posta un commento