giovedì 7 maggio 2015

Lo sapevi che...: Ma come ti spalmi?!

Credit Lorenzo Banchi Ph
Per avere una buona qualità della pelle è fondamentale avere uno stile di vita il più possibile sano ed utilizzare prodotti appropriati a seconda del tipo di pelle o del problema che cerchiamo di minimizzare. Molti prodotti possono essere utilizzati in combinazione affinché si possa potenziare l'efficacia di ognuno di loro, grazie al lavoro sinergico di più principi attivi. Quindi, quando parliamo di skincare, la parola d'ordine è stratificare. Di prodotti per la cura della pelle ce ne sono di infiniti, per cui come facciamo a sapere cosa, quando è come utilizzare le varie creme, gel o sieri? Non vi preoccupate perché ci pensiamo noi a darvi le dritte per fare le cose al meglio!
La pulizia con detergente delicato è alla base della routine della mattina ma anche serale. Lavarsi il viso solo con acqua non è sufficiente. E non dovete pensare che sia "troppo" usare il detergente anche la mattina, poiché è fondamentale pulire la pelle dai residui di creme notturne e creare una base pulita su cui applicare i trattamenti giorno.
Un passo fondamentale per avere una pelle giovane e radiosa è l'esfoliazione. Ma questa va fatta solamente una volta a settimana con maschere specifiche oppure anche giornalmente con prodotti più delicati e leggeri adatti allo scopo. Ci sono ottimi esfolianti indicati per l'uso quotidiano, ma a patto che questo avvenga una sola volta al giorno. Meglio far seguire la fase di esfoliazione allo struccare, così da essere sicuri di aver eliminato ogni traccia di trucco.
Il tonico è un'altra cosa da poter utilizzare tranquillamente tutti i giorni sia mattina che sera. Ovviamente va utilizzato il  tonico più adatto al proprio tipo di pelle, in ogni caso la pelle grassa e quella a tendenza acneica sono quelle che più traggono benefici dall'uso del tonico, infatti per loro è indispensabile utilizzarlo perché aiuta a mantenere liberi i pori e a togliere l'eccesso di sebo.
Il siero normalmente dovrebbe essere utilizzato la mattina, prima dell'applicazione della crema idratante. È indicato utilizzare dei sieri ricchi di antiossidanti che vadano ad agire e contrastare i radicali liberi. Ricordatevi di stendere il siero pressandolo sul viso senza massaggiarlo.
Idratazione due volte al giorno ma con prodotti specifici per mattina e sera. Di giorno è indicato usare creme con SPF anche di inverno per proteggere la pelle dai raggi UVA che sono presenti tutto l'anno. Durante la notte la pelle lavora e assorbe meglio i trattamenti, quindi è ottimo utilizzare creme specifiche per i problemi che abbiamo. 
La crema per il contorno occhi è fondamentale sempre, quindi anche questa va utilizzata sia di giorno che di notte. Ovviamente per il giorno è preferibile utilizzare formulazioni leggere a rapido assorbimento, mentre per la notte è meglio optare per creme più ricche e trattanti.

Spero che questo post vi sia stato utile per dissipare qualche dubbio in fatto di skincare. Vi aspetto con il prossimo post!

Stay tuned

Parvati

Nessun commento :

Posta un commento