giovedì 9 aprile 2015

Fidatevi! L'abbiamo provato: Aromaterapia mon amour!

L'uso degli oli naturali e di quelli essenziali non è una moda recente, ma sono davvero centinaia di anni che sono riconosciute le proprietà e i benefici che possono portare al nostro organismo. Parlare al giorno d'oggi di aromaterapia non è che rispolverare alcuni rimedi naturali che aiutano a migliorare la salute ed il benessere generale, possono inoltre essere una valida alternativa alla medicina tradizionale per curare piccoli disturbi. Ecco le piante più comuni che possiamo trovare nella macchia mediterranea, una miniera di tesori naturali al servizio del nostro benessere e della nostra bellezza.
Credit: www.lemiepiante.it

Il rosmarino è una pianta stimolante e, quando viene usato sotto forma di olio essenziale in aggiunta a prodotti per capelli, aumenta la circolazione sanguigna a livello della cute favorendo la crescita dei capelli. Può anche essere usato in caso di capelli grassi poiché ha un discreto potere seboregolatore. Il rosmarino ha proprietà digestive, antisettiche e vermifughe, inoltre è ottimo per aiutare la funzionalità epatica. Anche in cucina è un ingrediente eccellente per insaporire le pietanze. 


Credit: www.lemiepiante.it
La lavanda è una pianta che ha la peculiarità di venire in contro in caso di stress e ha proprietà rilassanti. Poche gocce del suo olio essenziale sul cuscino favorisce il riposo notturno. È indicata anche in caso di asma ed emicrania, ottima aggiunta all'olio da massaggio per allentare tensione, contrastare le cicatrici e aiuta a riequilibrare la pelle. È anche un ottimo diuretico e antiparassitario, infatti poche gocce aiutano a prevenire infestazioni da pidocchi. In cosmetica è invece utilizzata per produrre saponi e acque profumate.

Credit: www.lemiepiante.it

L'olio di oliva è parte integrante dell'alimentazione sana e alla base di qualsiasi dieta ben bilanciata, grazie alla sua composizione e alle sue proprietà organolettiche. È blandamente lassativo e aiuta a regolare i trigliceridi nel sangue. Ha anche qualità non indifferenti che lo rendono un alleato della bellezza e dell'idratazione soprattutto delle pelli mature, data l'elevata presenza di acido alfa-linoleico. È ottimo in caso di forte disidratazione, è altamente emolliente e nutriente e lo si trova spesso nella composizione di cosmetici, creme e detergenti. Vi avevamo già parlato dell'olio d'oliva in questo post di qualche tempo fa.


Credit: www.lemiepiante.it
L'arancio dolce, grazie al suo profumo fresco e fruttato mette allegria ed è un ottimo tonico e stimolante dell'umore. Aiuta moltissimo in caso di tensione muscolare, è un toccasana in caso di stress, ansia e depressione. Non tutti sanno però che è fondamentale per la nostra bellezza poiché aiuta la pelle nella formazione del collagene e favorisce l'eliminazione delle tossine dal sistema linfatico. Alleato fondamentale, quindi, in caso di rughe, smagliature e leggera ritenzione idrica.


Credit: www.albanesi.it
L'elicriso è utilizzato in vari campi. La possiamo trovare nei profumi, come ingrediente in creme per pelli impure, ma anche per aiutare la pelle a mantenersi giovane e radiosa. Ottimo anche usato sui capelli per renderli morbidi e lucenti. In campo medicinale, la pianta ha proprietà benefiche per quanto riguarda la circolazione sanguigna e il trattamento delle vene varicose; è un toccasana per ustioni e dermatiti, è depurativo per il fegato e aiuta anche la funzionalità renale.

Credit: www.lemiepiante.it

L'olio di mandorle dolci, grazie alla elevata presenza di vitamina E, è estremamente famoso per aiutare l'elasticità e la tonicità della pelle, infatti è il miglior rimedio e prevenzione per le smagliature in caso di diete ferree o gravidanze. È perfetto anche per la delicatissima pelle dei neonati in caso di irritazioni da pannolino. Possiamo utilizzarlo anche come impacco sui capelli, per alcune ore prima di lavarli, così da favorire la rigenerazione delle chiome stressate da tinte e agenti chimici. 


Credit: www.vivaipriola.it
L'olio essenziale di verbena ha svariate proprietà, tra cui l'azione antidepressiva, rinfrescante, febbrifuga ed emolliente. Favorisce la digestione e la funzionalità epatica, aiuta in caso di insonnia, dolori addominali e di gonfiore. Ottimo se utilizzato con l'olio di mandorle dolci per effettuare massaggi calmanti. Ha anche proprietà antisettiche e disinfettanti. In cosmetica è utile per disinfettare la pelle in caso di acne e rinforza i capelli se utilizzato in appositi impacchi.




Spero che questo piccolo vademecum sulle piante della nostra macchia mediterranea possa esservi stato utile, vi aspetto con il prossimo post.

Stay tuned 

Parvati

Nessun commento :

Posta un commento