domenica 21 dicembre 2014

Nord Sud Ovest Est: I miei Mercatini di Natale

Salve!
Vi avevo anticipato del viaggetto in Trentino Alto Adige per i mercatini di Natale, doveva essere la "fuga d'amore" delle vostre care blogger, ma Parvati ha deciso di farsi venire di tutto... No, povera! Periodo del cavolo, per usare un eufemismo.
Ormai era deciso che fosse un viaggio fra blogger, quindi la mia compagna di viaggio è Eluasa, del blog ricette.eluasa.it che poi è la mia mamma!!!!!!

Il programma della nostra due giorni di mercatini è, nell'ordine, Trento, Rovereto, Merano e Bolzano. L'idea iniziale era arrivare a Bolzano e poi proseguire per Merano, per partire dalla più lontana, ma forse così riusciamo ad ottimizzare meglio il tempo.

Prima tappa Trento: arriviamo in tarda mattinata, dalla stazione ci dirigiamo subito verso piazza duomo e poi verso i mercatini. Con un paio di giri si riescono a vedere bene tutte le casette. Si va dall'artigianato alla gastronomia tipica, ed è così in tutti.
Dopo il primo shopping, si apre l'appetito! Per il pranzo abbiamo deciso di saltare i banchi e di andare a mangiare comode e al caldo! Memore di altri ottimi pasti, siamo andate alla Birreria Forst: canederli misti con fonduta di formaggio per mamma, würstel bianchi con senape dolce e brezen grande per me.
Per digerire il pranzo, passeggiata per le strade della città fino al Castello del Buonconsiglio, poi direzione stazione per prendere il treno per Rovereto.









Seconda tappa Rovereto: appena arrivate siamo andate subito all'Ostello di Rovereto per  prendere la camera e lasciare gli zaini. Coincidenza ha voluto che alloggiassimo nella stessa camera dello scorso anno! Purtroppo però, questa volta mi trovo a recensirlo con una nota negativa: gli standard di pulizia sono un po' diminuiti rispetto alla scorsa volta; consapevole di aver pagato €48 per due con colazione non pretendo niente di più di quello che ci è stato dato, però il bagno, i coprimaterasso e i copricuscini non erano immacolati, ed anche le scale per raggiungere le camere lasciavano un po' a desiderare. Per il resto niente di negativo! 
Scendiamo per fare il giro del mercatino e dei presepi. Mi piace molto l'allestimento di quest'anno della parte gastronomica, con gli abeti e le luci. Proseguiamo con un giro della città e poi merenda al Caffè Bontadi, vasta scelta di tè serviti con un mix di biscottini, molto carina la sala da te al piano superiore, se sono liberi, scegliete uno fra i tavolini vicino alle finestre.
Dopo una bella passeggiata che ci ha portate fino al MART, un'oretta di relax in camera, che serve anche a scegliere dove cenare!
Scegliamo un localino che ha delle ottime recensioni su TripAdvisor, si chiama Al Silenzio. Propone una cucina molto particolare, che unisce la tradizione trentina alle cucine del mondo, dalle tapas spagnole al sushi giapponese, ottima scelta di piatti anche per celiaci e per vegetariani e vegani. Abbiamo ordinato tapas di hummus di ceci, burglur con verdure, trentinsushi e strudel: ottimo! Tutto veramente molto buono e particolare, il sushi fatto con pesci locali affumicati o marinati una vera delizia.




Terza tappa Merano: partiamo da Rovereto e ci dirigiamo verso Bolzano, dove si cambia per Merano. Purtroppo perdiamo il primo treno utile perché non avevamo ancora il biglietto. Ci sono sia treni di Trenitalia che treni della SAD e con entrambi si arriva a Merano in circa 40'. Arrivate alla stazione, accendo il navigatore e ci dirigiamo verso il lungo fiume. Il tempo  ci vuol bene anche oggi, e con questo splendido sole i panorami sono meravigliosi. Non ero mai stata a Merano, ma merita veramente, molto carina e rilassante, poi è una città termale quindi si può unire utile e dilettevole! Anche qui i vari stand sono delle casette di legno, e sono forse le più numerose fino ad ora. Spuntino con brezen e speck. Facciamo anche un breve giro della città, ma oggi i tempi sono più stretti: alle 17 abbiamo il treno da Bolzano per tornare a casa.







Quarta e ultima tappa Bolzano: e qui ci siamo "sdate" (abbiamo dato il massimo!). Essendo l'ultimo giro prima di prendere il treno, potevamo finalmente darci allo shopping senza preoccuparci dei sacchetti da portare in giro! Piccolo consiglio: portatevi una shopper di quelle di stoffa/plastica resistente tipo supermercato per i vostri acquisti, risulterà molto più comodo portarli in giro e sistemarli in treno/bus/auto.
Abbiamo girato per le casette di piazza Walther, per le strade della città, per il mercato, sotto  il loggiato... I nostri acquisti principali sono stati culinari: speck, canederli, brezen, würstel, sacher; ma anche decorazioni natalizie e, devo ammetterlo, scarpe: ho trovato un paio di décolleté nere che chiedevano di essere portate in Toscana!
Qualche consiglio per gli acquisti, negozi rodati e qualche novità:
- A Bolzano c'è l'Hotel Sacher di Vienna e potete acquistare sacher di ogni dimensione e sacherpunsch (quelle al rum). 
- È la patria della Loacker e nel loro bar-negozio trovate tutti i tipi di leccornie che la marca produce.
- Se volete comprare carne, vi consiglio la macelleria Feinkost Egger Metzgerei, da fuori sembrava cara, in realtà i prezzi sono nella norma e i prodotti ottimi. Hanno anche piatti pronti tipo canederli e insalata di patate, tutto fatto da loro.
- Per un regalo particolare vi consiglio DisplayArt: hanno la serie tedesca Tassen di 58products, le tazze e scodelle con le faccine che adoro.
- Per i prodotti da forno tipici come brezen e strudel il panificio Franziskaner ha degli ottimi prodotti.







Non mi resta che augurarvi BUONE FESTE, in compagnia delle vostre famiglie o di chi per voi è davvero importante. Mangiate e divertitevi, poi parleremo di cosa ci ha portato Babbo Natale, ma questo è un altro post...

Stay tuned




©2014 Rosanna A. Giacomelli aka Atlacamani, tutti i diritti sono riservati

Nessun commento :

Posta un commento