lunedì 22 dicembre 2014

Lo sapevi che...: Rimedi della nonna - Limone

Se sei una persona che ama usare i rimedi naturali, allora questo post è quello che fa per te. Il succo di limone è noto per le sue proprietà sbiancanti, disinfettanti, depurative e antisettiche; gli oli essenziali racchiusi nella buccia di tutti gli agrumi sono una miniera di vitamina C e alfa idrossiacidi, ma anche di vitamina E, vitamina B6 e vitamina A, stimolano il rinnovamento cellulare e la guarigione dei tessuti. La buccia degli agrumi ha anche un alto potere anti-infiammatorio ed è ricca di flavonoidi, soprattutto di esperidina, che protegge la pelle dai danni del sole, come l'invecchiamento e l'accumulo di melanina che crea antiestetiche macchie. 
Avete provato a spremere un limone e strofinare un batuffolo imbevuto di succo sulle cicatrici da acne? Pare sia davvero ottimo. 
Il succo di limoni è noto per le sue proprietà nutritive ed esfolianti che coadiuvano nello schiarire le macchie e possono davvero rivelarsi utili per rimuovere punti neri o per aiutare a seccare i brufoli. Un ottimo e velocissimo esfoliante lo si ottiene tagliando a metà un limone e passandolo su tutto il viso. Si tiene in posa il succo per 3-5 minuti e poi si risciacqua con acqua fredda.
Il limone è estremamente versatile, lo possiamo utilizzare anche per preparare una miscela che aiuterà a rendere lucide le unghie e combattere l'ingiallimento. Mescolare 3 cucchiai di olio d'oliva con un cucchiaio di succo di limone e massaggiare tutti i giorni le unghie. Lasciare agire qualche minuto e poi risciacquare. Verranno idratate anche le cuticole. Un vero trattamento di bellezza per le mani.
Come preparare uno scrub per il corpo che aiuti a rimuovere la pelle morta e ammorbidisca le zone più secche del vostro corpo? Vi servono succo di limoni, bicarbonato e un po' di olio di cocco, create una pasta che andrete a massaggiare su tutto il corpo e poi sciacquate sotto la doccia. 
Gli autoabbronzanti sono un must per i mesi più freddi, quando le uscite al mare o all'aria aperta sono limitate. Ma come si può fare se abbiamo steso male l'autoabbronzante e ci ritroviamo con un inquietante colore arancione o, peggio ancora, con una finta abbronzatura striata? Per rimediare a questo pessimo risultato, è necessario strofinare la metà di un limone sopra la zona che deve essere corretta, e continuare con l'applicazione fino a quando il colore non si uniformerà. 
Sapevate che un semplice limone può essere usato in tutti questi modi? Vi piacciono questo tipo di post con suggerimenti e rimedi naturali? Fatemelo sapere, intanto vi do appuntamento a presto!

Stay tuned

Parvati

Nessun commento :

Posta un commento