sabato 22 novembre 2014

Nord Sud Ovest Est: Musei Vaticani

Salve!
Scusate l'estremo ritardo con cui vi scrivo, ma, detto fra noi, non credevo che curare un blog necessitasse così tanto tempo! Certo, avevo messo in conto un certo impegno, ma vi garantisco che riuscire a mantenere un ritmo non è per niente semplice. Comunque, dopo queste mille scuse, eccomi a parlarvi della fuga a Roma per la visita ai Musei Vaticani.

Roma è sempre una meta molto ambita, vi consiglio di decidere quanto prima il vostro viaggio, per evitare di spendere un visibilio per dormire, e soprattutto per evitare di non trovare posto. Ho cercato, come sempre, su Booking.com e alla fine la nostra scelta è caduta su Romadelante, un'affittacamere in via Palestro che si raggiunge in circa 8' a piedi dalla stazione di Roma Termini. E' in un palazzo che ospita anche altre strutture, si trova al secondo piano. Siamo state accolte da un ragazzo molto alla mano che ci ha dato anche alcune indicazioni. La camera non è niente di speciale, avrebbe bisogno di una rinfrescata, ma è pulita e spaziosa, e con il bagno in camera. Gli unici aspetti negativi sono stati il forte rumore proveniente dalla strada (pub aperto fino a tardi e le finestre non permettono una buona insonorizzazione) e la colazione (decisamente scarsa e di bassa qualità).

Purtroppo non posso consigliarvi ristoranti, noi siamo state a fare un giro a piedi e ci siamo fermate a fare un'apericena. Posso consigliarvi il locale dove siamo state, La Torre Argentina, in via di torre argentina 42 (...fantasia...): €7 bevuta e buffet, ed erano buoni entrambi!

Dopo la colazione frugale, raccogliamo le nostre cose e andiamo a Termini, 30 minuti di metro fino ad Ottaviano ed eccoci alle porte del Vaticano.

Veniamo ora ai Musei Vaticani. Acquistate i biglietti on line: è vero che costano 4€ in più a testa, ma vi evitate completamente la fila all'ingresso. Al momento dell'acquisto dovete però decidere data e orario d'ingresso; noi avevamo l'ingresso alle 11.00, in pratica in meno di 10' siamo entrate, c'è solo da fare la fila agli sportelli dedicati per il ritiro del biglietto.

Se volete visitare tutto, mettete in conto almeno 4 ore, noi siamo entrate alle 10.50 e siamo uscite alle 14.35! La visita con l'audioguida o comunque una visita più approfondita ho paura che prenda anche 6 ore... 
Cosa c'è da vedere? Beh, difficile dirlo. Diciamo IL MONDO!!! Dall'arte egizia a quella romana, dall'iconografia russa ai dipinti di Raffaello, le sale affrescate, la Cappella Sistina. Non sto a descrivervi le sale: vanno visitate. Davvero, non è per essere sbrigativa, ma, come si dice dalle mie parti, non saprei da che parte rifarmi. Ci vorrebbe un blog solo per parlare delle varie opere!
Sappiate che è consentito fare foto senza flash ovunque, con la sola esclusione della Cappella Sistina... e io naturalmente ho lasciato la reflex a casa: dannata pigrizia!

Stravolte ma soddisfatte vorremmo provare a visitare San Pietro. Illuse. Abbiamo beccato il giorno dell'udienza dal Papa. Mai vista una fila così lunga, soprattutto perché non siamo riuscite ad identificare dove fosse l'ultimo... Bene, pezzo di pizza e metro verso Termini per tornare a casa!

Potete anche pensare di fare la visita senza pernottare a Roma, ma io comincio ad avere una certa età e la mia amica/collega aveva fatto la notte, quindi per noi il pernotto era d'obbligo!!

Guardando il Colosseo
Guardandolo meglio!
Piccolo esempio di cosa troverete nei Musei Vaticani






Trovate gli scatti su Instagram, ricordate di cercare #Mediadistanza, però oggi sono buona e qualcuna ve l'ho messa anche qui!

Ho ancora un po' di cose da dirvi, di viaggi da fare e foto da scattare, ma questo è un altro post...

Stay tuned


Nessun commento :

Posta un commento