domenica 15 giugno 2014

Nord Sud Ovest Est: come organizzo un viaggio (parte 4)

Salve!
Siamo arrivati al lavoro duro: cercare gli alberghi per la nostra vacanza! ...come se organizzare tutto il percorso e le tappe fosse rilassante... :)
In realtà se avete deciso di passare tutto il periodo in un solo posto, o comunque di avere una base fissa, sarà molto più rapido; se invece, come me, avete intenzione di girare, le sistemazioni saranno quasi sicuramente superiori a 4.
Ho già parlato di Booking e delle offerte segrete, ma quando si tratta di organizzare questi viaggi più lunghi faccio ricerche più approfondite e ampie, controllando anche le catene alberghiere.
Io mi sono iscritta ai programmi fedeltà di tutte le catene che di solito utilizzo e controllo, anche perché oltre a raccogliere i punti (che sinceramente non sono mai riuscita a sfruttare), spesso agli utenti registrati sono riservati degli sconti.
Naturalmente non posso farvi vedere passo passo la prenotazione su ogni singolo sito, sono veramente troppi. Vi basti sapere che alla fine tutti i siti di prenotazione si assomigliano, che siano per aerei, alberghi o automobili, i dati principali sono sempre gli stessi. Farò una carrellata delle catene che utilizzo più spesso o che comunque capita di controllare, cercando di darvi più che altro spunti per nuove indagini.
Ricordatevi di controllare sempre i commenti degli altri viaggiatori su Tripadvisor: non è tutto oro quello che luccica!!!

Eccovi un elenco di tutte le catene a cui sono riuscita a pensare:

Accor Hotels


Catena francese con alberghi in tutto il mondo e di tutte le categorie, dai Formula1 che sono i più economici a resort tipo i Thalassa. Se il vostro viaggio è in Europa sono una catena da consultare, se poi la vostra meta è proprio la Francia ne troverete a bizzeffe. Ammetto che sono una delle mie catene preferite, mi sono sempre trovata bene. Ho utilizzato hotel di varie categorie, gli Etap (che ora si chiamano Ibis Budget), gli Ibis, i Novotel, gli All Seasons (che ora si chiamano Ibis Styles) e i Mercure, ed in varie nazioni come Francia, Germania, Austria... Non mi hanno mai deluso, personale sempre cortese e standard di pulizia alti. Molte offerte, specialmente per le prenotazioni anticipate e per i clienti registrati.





Catena americana presente in tutto il mondo. Hanno hotel di varie categorie, diciamo che vanno da tre a cinque stelle. Personalmente li ho utilizzati negli USA, a Berlino e a Nairn, in Scozia, ma quest'ultimo è stato una delusione, ma ho visto che ora è chiuso. Gli alberghi americani e quello berlinese invece mi sono piaciuti, tutte strutture di ottimo livello.




Catena spagnola presente in Europa, America e Africa. Gli hotel sono principalmente fra le tre e le quattro stelle, ma ci sono anche alberghi di categoria superiore. Non li ho usati molto, ma mi sono sempre trovata benissimo. 




Catena inglese, presente in tutto il mondo, di cui fanno parte gli Holiday Inn. Come per la Accor le catogorie sono ampie, si va dagli economici Holiday Inn Express ai resort Intercontinental. Ho usato qualche volta gli Express e solo una volta un Holiday Inn, direi soddisfacenti per quello che ho potuto constatare.




Catena francese con alberghi in varie zone del mondo. Del gruppo fanno parte anche i Campanile e i Kyriad. Ho utilizzato i Kyriad in Francia e mi son trovata abbastanza bene.



Catena americana di livello alto, da 4 stelle a super lusso. Alcuni marchi sono AC hotels, Ritz-Carlton, Marriott e si trova praticamente in tutto il mondo. Ho utilizzato spesso l'AC Hotel di Torino e non posso che parlarne bene. Mi è capitato anche di utilizzare un paio di Marriott negli USA, e anche di quelli ho ricordi positivi.




Choice Hotel
Catena inglese presente in 17 paesi in giro per il mondo, i suoi alberghi vanno dalle 3 stelle alle 4S (un quattro stelle di categoria superiore). Ne ho utilizzati un paio in Irlanda e li raccomanderei.





Premier Inn
Catena inglese presente in Gran Bretagna ed Irlanda. Il livello direi paragonabile alle due/tre stelle, catena economica che permette comunque di usufruire di un buon comfort. Provati in Scozia e direi senza infamia e senza lode.




Ata Hotels 

Catena di lusso italiana, alberghi presenti in 9 regioni. Gli hotel e i resort sono 4 e 5 stelle. Ho avuto la fortuna di provare il Principi di Piemonte a Torino: un altro livello! Sono stata in altri cinque stelle ma mai così di lusso, tutto splendido.




Melia

Catena spagnola presente un po' ovunque con alberghi dalle 3 stelle ai resort. Ho provato il Tryp di Monaco di Baviera e sono rimasta soddisfatta.



Wyndham
Catena americana di cui fanno parte marchi come Ramada, Travelodge, Days Inn. Gli alberghi si trovano in tutto il mondo ed il livello varia molto. Ricordo di aver usato un Ramada fuori Edimburgo (buon albergo) ma gli altri due che vi ho nominato credo di averli sempre letti ma mai utilizzati! 




B&B
Catena economica francese con alberghi in alcune nazioni europee. Mai provata.


Boscolo

Catena italiana di lusso, con alberghi principalmente 4-5 stelle. Mai provata personalmente, ma ho regalato alcuni cofanetti (Boscolo Gift) e tutti si sono trovati bene.




Hilton

Catena americana presente in alcune parti del mondo, di livello alto. Mai provata.




Jurys Inn

Catena irlandese con hotel in Gran Bretagna ed Irlanda, livello 3 stelle. 




Carlson Rezidor

Catena americana di cui fa parte anche il marchio Radisson. Livello medio alto con alberghi in giro per il mondo. Utilizzata in USA, giudizio direi positivo.




E con questo direi che si concludono le puntate sull'organizzazione di un viaggio. A grandi linee credo di aver parlato di tutto, ora c'è da fare qualche approfondimento, ma questo è un'altro post...

Stay tuned


Atlacamani

Nessun commento :

Posta un commento