martedì 10 giugno 2014

Beauty box: Cipria, cipria delle mie brame...

...qual è la migliore cipria del reame? Non c'è, purtroppo, una risposta che possa soddisfare al 100%. La cipria è un prodotto fondamentale per far sì che, dopo la stesura del fondotinta, il trucco si fissi, duri più a lungo e non si lucidi soprattutto nella famigerata "zonaT" di fronte-naso-mento. Possiamo trovare la cipria in polvere libera oppure compatta, la differenza tra le due opzioni, oltre che nel costo, sta nel risultato finale perché la cipria compatta se non stesa per bene può dare un effetto finale un po' polveroso e "finto". Il rimedio c'è, non vi preoccupate, perché basterà spruzzare un po' di acqua termale sul viso (ma anche un po' di Nebbia Fissante di Neve Cosmetics) per far apparire il tutto più naturale. Altrimenti, per evitare questo effetto già in partenza, possiamo utilizzare una cipria in polvere libera che va ad opacizzare senza risultare pesante e polverosa perché è costituita da particelle molto più fini di quella compatta. Ovviamente, anche in questo caso, è fondamentale una buona applicazione del prodotto.
Ogni cipria ha anche un finish diverso a seconda di ciò che si vuole ottenere: alta o leggera opacizzazione, nascondere il più possibile i pori dilatati, fissare il trucco senza seccare, regalare un aspetto fresco alla pelle. Qualsiasi sia l'effetto desiderato, proprio come il fondotinta, la cipria non va assolutamente a donare abbronzatura. Quello è compito della terra!
Ho usato e mi sono trovata molto bene con DERMABLEND di Vichy FISSATORE IN POLVERE. È una sorta di cipria in polvere libera che andrebbe applicata dopo aver usato il fondotinta correttore della stessa marca, ma io l'ho comprata per usarla con le mie basi trucco. L'effetto finale è davvero sorprendente: la casa produttrice assicura ben 16 ore di tenuta del trucco, io non potrei mai sopravvivere truccata così a lungo ma, sappiate, che il make-up dura davvero tanto, il viso non si lucida, ha addirittura un fattore di protezione 30, resiste ad acqua e sudore, insomma il prodotto vale davvero ed ha un costo consigliato di 18€ in farmacia. In inverno utilizzo molto spesso la cipria compatta STAY MATTE di Rimmel. Ha un costo molto contenuto circa 7€ e opacizza bene senza risultare pesante. Anche se si tratta di una cipria compatta non è affatto comoda da portare dietro perché ha una confezione totalmente di plastica con la chiusura del coperchio molto instabile. Purtroppo è un difetto che hanno riscontrato tante persone, ma c'è da dire che per quel prezzo non è che si possa pretendere chissà cosa. Peccato perché il prodotto in sé vale moltissimo! Ultimamente ho scoperto anche la BB Nude Magique Powder de L'Oréal, la cipria ideale se si hanno problemi di pelle oleosa e pori piuttosto evidenti. Il packaging, in questo caso, è davvero ben curato, c'è una spugnetta per applicare la cipria (ma a me non piace perché è in silicone e io preferisco un piumino in tessuto o il pennello) e lo specchietto e non c'è rischio che vi si apra come quella della Rimmel. Il costo è buono, io l'ho comprata in una profumeria a poco più di 12€, comunque il prezzo è soggetto a variazioni perché dipende da dove la acquistate. Se si ha una pelle piuttosto secca questa cipria non è esattamente l'ideale perché tende un po' a seccare al contrario, se avete qualche brufoletto ed avete abbondato con correttori e fondotinta, questa cipria è ottima per fissare al meglio il tutto. Anche la durata è abbastanza buona, a cose normali io la ritocco una volta (o due al massimo) quando sono al lavoro e sto via di casa tra le 8 e le 10 ore, non male eh... 
Normalmente la cipria ha una base di origine naturale (mica, silica, talco o argilla) a cui vengono addizionati altri ingredienti più o meno "green", per cui se state cercando dei prodotti totalmente naturali dovrete andare su marchi ecobio come Neve Cosmetics, Benecos, Lavera così sarete tranquilli di non stare usando siliconi & co. Come avrete capito non esiste una cipria universalmente perfetta per tutte le esigenze comunque sia io, personalmente, non amo spendere molto per la cipria poiché salvo rarissimi casi hanno tutte formulazioni più o meno simili. 
La nostra base trucco viso è quasi completa, anche se non vi ho ancora parlato di correttori, per cui vi lascio al prossimo post!





Stay tuned


Parvati

Nessun commento :

Posta un commento