venerdì 1 agosto 2014

Beauty box: Il correttore, croce e delizia del make-up

Il correttore è un alleato indispensabile, soprattutto quando si hanno occhiaie molto pesanti, brufoli o macchie che riescono a sfuggire anche alla copertura del fondotinta. E su questo non ci piove. Magari qualche dubbio o incertezza può lasciarli il fattore "quando" applicare il correttore cioè se prima o dopo la stesura del fondotinta. Personalmente preferisco applicare il correttore dopo. Perché? Non c'è un perché, semplicemente mi trovo meglio così e mi pare che con questo sistema la coprenza risulti migliore. Però ovviamente è solo un'opinione personale. Se ho molti rossori io non uso un correttore su tutto il viso, ma opto per un primer che neutralizzi il problema, poi passo al fondotinta e, solo alla fine, copro le occhiaie o i brufoletti rimasti evidenti con il correttore. Utilizzare il correttore su tutto il viso può portare ad appesantire il nostro make-up, perché vengono creati strati e strati di prodotti, per cui è meglio utilizzarlo solo sulle zone che ci interessa coprire, sempre sfumando con polpastrelli o pennelli.
I correttori li possiamo trovare in tutte le tonalità così da poter scegliere il colore che più si avvicina al nostro incarnato, oppure ci sono anche correttori verdi, gialli, viola, pesca (proprio come per i primer) e vanno necessariamente utilizzati sotto al fondotinta. Esistono correttori minerali in polvere, in crema, stick e fluidi, tutto dipende da ciò che volete ottenere e anche le gamme di prezzo sono varie, comunque è meglio spendere un po' di più proprio per riuscire a trovare un prodotto che sia confortevole e che neutralizzi il più possibile i difetti. Sappiate che per mimetizzare delle occhiaie particolarmente evidenti è consigliabile scegliere un correttore fluido, i migliori sono quelli MAC (perfetti anche per fare highlighting nella zona sotto gli occhi), stenderli con un apposito pennello, meglio se in setole sintetiche, senza però trascinare il prodotto ma tamponando finché il tutto non si è fuso con la base e l'imperfezione è sparita. A questo punto è necessario fissare con la cipria o con un correttore minerale in polvere libera così il risultato durerà più a lungo, usando però un altro pennello pulito ma più piccolo di quello che usiamo normalmente per il viso. Solitamente è consigliabile scegliere il correttore di un tono o due più chiaro del nostro colore di base per coprire le occhiaie così oltre che correggere si avrà anche un effetto illuminante della zona. Ovviamente se l'effetto non piace, allora si può tranquillamente optare per un prodotto molto simile al nostro colore di base, oppure si possono usare correttori gialli o aranciati. Per coprire invece i brufoletti si preferisce optare per un prodotto compatto perché ha coprenza migliore e trattandosi di imperfezioni che non vengono in punti in cui si rischia di mettere in evidenza rughe o pieghette il correttore compatto sarà quindi l'ideale.
Ho acquistato di recente, grazie alla promozione del 20% alla Coin di qualche giorno fa, un correttore di Laura Mercier. Ne ho sempre sentito parlare bene, è indicato sia per il contorno occhi sia per nascondere i brufoletti. L'idea è geniale, nel piccolo pot ci sono due tonalità di correttore più una polvere fissante. La coprenza è molto elevata, ma comunque modulabile, il correttore dura a lungo, non finisce nelle pieghette e nelle rughette di espressione, per me è un investimento davvero valido. 
Abbiamo completato la base, adesso non ci resta che ricreare ombre e volumi con illuminante, terra abbronzante e blush, per cui vi aspetto al prossimo post! 




Stay tuned


Nessun commento :

Posta un commento