mercoledì 29 aprile 2015

Beauty Box: Tutto quello che ancora non vi hanno detto sul mascara

Mio figlio di 9 anni ha delle ciglia folte e lunghe che a volte mi stupisco: da chi le avrà mai ereditate? Io le ho normali, né troppo folte ma neanche rade, insomma ciglia senza infamia né gloria. Adoro l'effetto che fanno le ciglia finte, ma non amo applicare le ciglia finte. Le trovo odiose, non mi piace l'eccesso di colla che puntualmente si va a depositare sulla linea dell'eyeliner e tutte sappiamo quanto sia snervante andare a ritoccare, a trucco finito, l'eyeliner! Insomma, chi ha ciglia normali o rade e corte deve cercare di sfruttare al massimo l'aiuto del mascara. O meglio, dei mascara! Sì, perché per cercare di allungare, dare volume e definire, un solo mascara non basta e ci servirà anche l'aiuto di altri strumenti. Chi parte con ciglia corte deve passare prima, su ciglia superiori ed inferiori, un mascara con formula
allungante per poi passare allo step successivo e andare ad incurvare e volumizzare le ciglia con un altro prodotto. Tutti i makeup artist fanno così, ovviamente quando non usano le ciglia finte.
Per stendere il mascara ed evitare di sporcare le palpebre è necessaria molta molta pratica oppure andrebbe usato una sorta di "scudo" da mettere a contatto con la palpebra, proprio all'attaccatura delle ciglia, per poter passare il mascara in tranquillità senza preoccuparsi di
rovinare il trucco. Per dare una definizione maggiore alle ciglia è necessario che il mascara sia extra nero. Scegliete con criterio, perché alcuni tipi hanno un nero molto "smorto".
Se avete esagerato la sera prima con alcool e poco sonno, non vi resta che truccare gli occhi in maniera appropriata, così da nascondere il più possibile la stanchezza. Cercate di seguire i nostri consigli su come usare il correttore sulle occhiaie e creare uno sguardo riposato e fresco. Usate, inoltre, un mascara blu perché aiuta ad illuminare il bianco degli occhi e a dissimulare la stanchezza e la mancanza di riposo sufficiente. Ovviamente poi andate a farvi un bel sonno di bellezza il prima possibile che sennò vi meno.
La scelta per il mascara giusto parte anche dallo scovolino. Più piccolo è e più appropriato è migliore risulterà in caso di ciglia corte. Gli scovolini piccoli aiutano a partire dalla radice delle ciglia e così facendo si può truccare perfettamente gli occhi senza rischiare di fare pasticci. Sephora ha lanciato sul mercato Outrageous Volume Mascara che ha uno scovolino minuscolo ma perfetto per aiutarci a dare volume alle ciglia con un effetto davvero grandioso, quasi da non crederci. 
Gli scovolini più grossi e "ciccioni" aiutano ad incurvare meglio le ciglia, ma queste devono già essere piuttosto lunghe. Mi piace molto il Maybelline Smoky Eyes, che solitamente uso come tocco finale.
Se proprio non si può farne a meno, applicate le ciglia finte ma con criterio. La colla migliore e la più utilizzata dai makeup artist è la DUO che esiste sia in versione bianca (che poi asciugandosi diventa trasparente) sia in versione nera. Meglio scegliere ciglia finta a ciuffetti così da applicarle solo alla fine dell'occhio per ingrandire l'occhio. L'applicazione dovrebbe essere antecedente alla stesura del mascara. Applicate la colla sulle ciglia finte e aspettate qualche secondo prima di attaccarle. Aspettate che la colla sia asciutta e poi procedete a piegarle con un piegaciglia, così da confondere le finte a quelle vostre, naturali. Fissate il tutto con abbondante mascara, in questo caso volumizzante. All'occorrenza ripassate un po' di eyeliner per rendere il tutto più naturale e mimetizzare l'attaccatura delle ciglia finte.
Potete sostituire egregiamente le ciglia finte utilizzando dei primer appositi oppure delle polveri a base di fibre da stendere sulla ciglia prima dell'applicazione del mascara. Ho comprato lo scorso anno un prodotto della Essence, una sorta di fibre bianche in polvere. È un prodotto molto valido perché va a creare volume dove il volume non c'è e le ciglia sembrano davvero più folte, ma non lo trovo assolutamente adatto a chi ha occhi sensibili perché potrebbe dar luogo a irritazioni. Comunque il prodotto non è più reperibile perché è fuori produzione, credo perché debba uscire o perché sia già uscito un sostituto.
Parlando di mascara non potevo non parlare anche di "struccaggio" è ormai sapete che sono assolutamente fissata, una sorta di strega cattiva che vi stressa e vi ricorda sempre di struccarvi. Per gli occhi potete scegliere un bifasico oleoso o direttamente l'olio di cocco, l'importante è che in entrambi i casi NON strofiniate il prodotto ma lo lasciate agire per qualche decina di secondi, poi potete procedere a togliere il tutto con l'aiuto di un dischetto di cotone. Più sfregate il contorno occhi e più, questa parte sensibilissima, causerete la formazione di rughette ed evidenzierete quelle già esistenti.
Stavo per consigliarvi come fare dei dischetti già imbevuti praticissimi economicissimi ed ecobio ma ve ne parlerò nel prossimo post! A presto!

Stay tuned

Parvati

Nessun commento :

Posta un commento