mercoledì 11 marzo 2015

Fidatevi! L'abbiamo provato: Scrub corpo fatto in casa

Salve!
La mia produzione non si è fermata agli stick, come vi avevo già anticipato nel post sul burrocacao: oggi vi dico come ho preparato lo scrub per il corpo.
Avevo fatto una prima prova utilizzando solo olio di argan e sali del mar morto, ma, nonostante fosse ottimo, risultava troppo dispendioso (l'argan oscilla fra i 70 e i 100€ al litro su internet, ma arriva anche a superare i 150-200€), ho deciso allora di creare un 'miscuglio' più economico ma che avesse comunque una buona resa, e questo è il risultato!
Il risultato finale

Ingredienti:
  • 50 ml di olio di argan puro
  • 50 ml di olio di mandorle dolci puro
  • 250 gr di sali del mar morto
  • 40 gocce di olio essenziale di limone
  • 25 gocce di olio essenziale di lavanda




















Strumenti necessari:
mortaio
bilancia
cucchiaio
bastoncino di legno
contenitore con coperchio

Procedimento:

Versare nel mortaio i sali. Vi consiglio di lavorarne un cucchiaio alla volta per semplificare ed alleggerire il lavoro, vanno pestati fino a che non si polverizzano.





Versare nel contenitore i sali pestati, l'olio di argan e l'olio di mandorle dolci. Mescolare bene, meglio se con un bastoncino di legno (il manico di un cucchiaio di legno o un bastoncino tipo spingilingua o da ghiacciolo). 

Aggiungere gli oli essenziali e mescolare bene.


Lasciar riposare una notte prima di utilizzarlo.

Io lo applico prima della doccia su tutto il corpo, insistendo sui punti più ostici. 
Mi raccomando, viso e décolleté sono off limits, sono parti molto delicate e richiedono trattamenti più soft.

Potete sostituire gli oli essenziali con le profumazioni che più vi piacciono, e potete anche sostituire l'olio di mandorle dolci con un altro olio, tipo quello di jojoba.

Dove ho acquistato gli ingredienti:
ZenStore: olio di Argan 50 ml a 6,47€ (per la prossima produzione l'ho ordinato sul sito francese AromaZone, 1 lt a 65€).La Saponaria: olio di Mandorle Dolci 1 lt a 15,60€, olio essenziale di Limone 100 ml a 12€, olio essenziale di Lavanda 100 ml a 15€.- Erboristeria Magentina: Sali del Mar Morto 1 kg a 12€ (per la prossima produzione li ho ordinati sul sito francese AromaZone, 950 gr a 4,05€).

Mentre vi strofinate per benino, io provo un olio per i capelli, ma questo è un altro post...

Stay tuned







Nessun commento :

Posta un commento