martedì 13 gennaio 2015

Fidatevi! L'abbiamo provato: Unte e contente

Ci credete che è possibile avere trattamenti di bellezza e salute solo con l'olio di argan, olio di cocco o con il Tea Tree oil? Ecco come usare al meglio questi tre oli preziosissimi, efficaci e 100% naturali.
L'olio di argan è ricchissimo di acidi essenziali e vitamina E, è potentissimo per contrastare l'invecchiamento cutaneo idratando e rigenerando i tessuti. Questo olio è il miglior balsamo e trattamento ristrutturante notturno. Prendete una bella quantità di olio puro e passatelo sulle lunghezze, avvolgete i capelli per alcune ore nella pellicola e lasciate agire possibilmente tutta la notte. La mattina, al risveglio, lavate i vostri capelli come di consueto e li troverete nutriti e disciplinati; anche i capelli più crespi avranno beneficiato dell'azione profondamente condizionante di questo meraviglioso olio. È la perfetta alternativa completamente naturale ai prodotti pieni di siliconi che si trovano in commercio. Se avete capelli grossi o veramente molto crespi oppure secchissimi e sfibrati allora potete usare pochissime gocce di olio di argan nello styling finale ed i vostri capelli risulteranno più brillanti e nutriti e il crespo sparirà come per magia. Versate due o tre gocce e riscaldatele bene tra le mani poi passatele sulle punte ioppur da metà lunghezza in giù. L'effetto finale non vi farà certo rimpiangere le gocce tradizionali della grande distribuzione piene zeppe di additivi e siliconi e solitamente molto costose! Attenzione se avete capelli fini, lisci o comunque tendenti al grasso: questo olio, essendo molto ricco, potrebbe fare apparire i vostri capelli come molto oleosi. Quindi usate ancor meno prodotto oppure utilizzate l'olio solo occasionalmente come maschera ristrutturante prima di lavare i capelli.
Potete utilizzare l'olio di argan anche sul viso grazie al suo effetto estremamente idratante. Bastano giusto un paio di gocce da passare sul viso e vi ritroverete con una bellissima pelle idratata e luminosissima, sempre ad un costo quasi irrisorio, in confronto alle creme viso tradizionali, è sempre senza ingredienti dannosi o aggressivi. 
L'olio di argan come idratante è ottimo anche per il corpo, a patto che venga usato anche questo come impacco pre doccia. Stendete una dose di olio su gambe, braccia, petto, addome insistendo sulle parti più secche e lasciate agire per qualche decina di minuti come minimo e anche in base a quanto effettivamente secca sia la vostra pelle. Poi fatevi normalmente la doccia. Vedrete subito la differenza e potrete dire addio a prodotti costosi e molto spesso insufficientemente efficaci.
Per quanto riguarda l'idratazione delle cuticole è ottimo, ma è assolutamente da provare anche in caso di talloni molto secchi. Stendete una dose abbondante di olio di argan, mettete un paio di calzini di cotone e lasciate così i piedi per tutta la notte. Vedrete come la pelle risulterà più ammorbidita e sarete pronte per sfoggiare i vostri sandali più eleganti di sempre!

L'olio di cocco è famosissimo per essere un potente idratante ed emolliente, protegge la pelle
dall'aggressione degli agenti esterni come sole o inquinamento. È indicato e rinomato come struccante perché porta via davvero anche il trucco più ostinato e resistente. Prendete poco olio e mettetelo su un dischetto di cotone, basterà passarlo sul viso per rimuovere ogni singola traccia di makeup e trovarsi anche con la pelle idratata.
L'olio di cocco è ottimo anche come idratante per il corpo, basta massaggiare una piccola quantità sulla pelle ancora umida appena uscite dalla doccia. In effetti l'odore non è il massimo, ma basterà aggiungere qualche goccia di olio essenziale edibile per migliorare la profumazione e potenziare l'effetto dell'olio.
L'olio di cocco è ottimo se usato sulla zona perioculare come idratante, antiocchiaie e per far sì che il contorno occhi si sgonfi. Consiglio però di utilizzare l'olio di cocco sul contorno occhi la notte affinché la sua azione si potenzi e non sia troppo pesante di giorno, quando abbiamo bisogno di una idratazione più leggera anche in vista del makeup. 
Se abbiamo finito il burrocacao non c'è motivo di disperarsi perché l'olio di cocco agirà egregiamente in caso di labbra screpolate o secche. E il sapore è ottimo!
L'olio di cocco sotto la doccia aiuta la depilazione con la lametta: sulla pelle bagnata si applica una noce di olio e si massaggia prima di passare la lametta. La rasatura sarà veloce e perfetta grazie all'olio che faciliterà la scorrevolezza della lama sulla pelle e automaticamente sarete anche idratate.

L'olio di Tea Tree è un famoso antisettico, antimicotico, antibatterico, ha poteri cicatrizzanti e immunostimolanti. Provatelo come collutorio per aiutare a sconfiggere l'alitosi, basta aggiungere alcune gocce in mezzo bicchiere d'acqua e fare degli sciacqui per qualche decina di secondi. Pare abbia anche importanti proprieta che rinforzano le gengive. Usare alcune gocce di olio di Tea Tree in aggiunta al tonico aumenterà le proprietà esfolianti e tonificanti dei vostri prodotti abituali e vi aiuteranno a sconfiggere i punti neri agendo in profondità ed efficacemente. L'olio di Tea Tree è famoso anche in caso di brufoli perché secca le imperfezioni e purifica in pochissimi giorni. Io lo uso in abbinamento alla mia skincare routine come vi dico anche qui.
Ottimo anche in caso di dermatiti o forfora, l'olio può essere aggiunto anche allo shampoo per aiutare un cuoio capelluto irritato a calmarsi, oppure a purificare è regolare la produzione di sebo. 
Essendo anche un potente antiespettorante, l'olio di Tea Tree può aiutare a calmare una brutta tosse oppure a dare sollievo in caso di naso chiuso, basterà tenere sempre a portata di mano una bottiglietta da annusare in caso di bisogno per alleviare i sintomi influenzali.

Visto quanti usi e proprietà hanno questi preziosissimi oli? E voi, li conoscevate tutti? Io intanto vi aspetto con il prossimo post.

Stay tuned

Parvati


Nessun commento :

Posta un commento